I vostri libri: 1 – Dolomiti

I vostri libri: 1 – Dolomiti

Dolomiti
Benvenuti nella seconda serie di podcast sulla letteratura: questa volta siete voi a raccontare un libro, italiano o straniero, che avete amato e letto!

Sono Liliana e vi parlo di Dolomiti, scritto da Alessandro de Giuli.

Questo libro racconta la storia di Emanuela, una giovane donna, insoddisfatta della la sua vita routinaria, dove i giorni sono sempre uguali.

Una mattina il treno che doveva prendere per andare a lavorare non parte, quindi deve prendere un autobus. Sull’autobus non c’è nessun passeggero e l’autista inizia a parlare, cantare e fumare. Dopo un po’, lui si ferma e scende dall’autobus, anche la giovane, entrano in un negozio dove si vendono vestiti e scarpe tradizionali del luogo, arrivano anche alcuni clienti a comprare e poi ballano “Schuhplatter”. Nel frattempo, l’autista se ne va, lasciandola lì. Siccome è una bella giornata decide di fare l’autostop per andare al suo ufficio.

È una strada molto tranquilla, nessuna macchina passa. Dopo un po’ si ferma un furgone bianco che porta latte fresco ai paesi della valle, la giovane sale e partono per un altro posto vicino.

Sono le 10,30 quando scende dal furgone e il suo autobus parte alle 16. Così decide di visitare il luogo. Prende la funivia per salire in montagna, parla con i turisti, guarda la valle, i boschi, le montagne, mangia in un bar cibo tipico delle Dolomiti.

Un po’ più tardi trova una casa dove la invitano a restare. Parlano della vita nel bosco e dei lavori che si fanno lì.

La mattina dopo comincia a camminare verso il suo ufficio e incontra molti animali, con boy scout e con un gruppo di persone che la invitano a scalare.

Non vuole tornare in ufficio né alla sua vita routinaria.

In quel momento deve prendere una decisione: rimanere dove ha trovato la felicità o tornare alla sua vita.

Questo libro mi è piaciuto perché descrive le Dolomiti, i loro abitanti e le loro usanze. È un testo breve e divertente.

Vuoi ascoltare il racconto di Liliana? Clicca su questo link.

Se invece vuoi scoprire un po’ di autori italiani, leggi qui.

1 commento finora

Svetlana Scritto il5:47 pm - Giugno 23, 2022

Ciao Liliana! Che bella storia, si, anche a me piaciano i luogi nuovi. È bello cambiare la vita routinaria per la felicità!

Lascia un commento

P.IVA 02292850688 Ecco! Italiano online ®